Chi siamo

PUC_1787Iscritto all’Albo degli Avvocati di Palermo dal 2013, presto consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in favore di privati, enti e società, nei settori del diritto amministrativo e del diritto privato. Da luglio 2018, sono associato presso lo Studio legale del Prof. Avv. Carlo Malinconico, con sede in Roma, Corso Vittorio Emanuele II, 284.

Esercito dinanzi i Tribunali amministrativi regionali e, in difesa congiunta con avvocati abilitati dinanzi le giurisdizioni superiori, dinanzi il Consiglio di Stato e il Consiglio di giustizia amministrativa regionale per la regione siciliana.

Ho conseguito un Master di Secondo livello presso la LUISS School of Law , edizione 2016/2017, in Business and Company Law: European and International Perspectives.

Dal 2011 al 2018 ho fatto parte dello studio legale PMMS Legal di Palermo, fondato dal Prof. Avv. Giovanni Pitruzzella.

Nel 2014 ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato, presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sulla Responsabilità dello Stato per violazione del diritto dell’Unione europea.

Nel 2010 ho conseguito una borsa di studio presso la Fondazione Falcone di Palermo, con una ricerca in tema di lotta al racket delle estorsioni, tra attività repressiva dello Stato, associazionismo ed obbligatorietà della denuncia.

Mi sono laureato nel 2009 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo con una tesi in diritto privato dal titolo “Mancato avvio di Opa obbligatoria e risarcimento del danno”, con voto 110/110 e lode.

Ho maturato esperienza professionale nel settore del pubblico impiego, dei concorsi pubblici, degli appalti pubblici e privati e della contrattualistica.

Assisto alcune società di fornitura di prodotti medicali nell’ambito di procedure di appalti di forniture, imprese nel settore degli appalti privati, case di cura nel settore dei rimborsi delle prestazioni.

Presto assistenza ad alcune società immobiliari, in tema di rapporti di locazione nei confronti del Ministero dell’Interno e dell’Agenzia del Demanio.

Sono autore di pubblicazioni in materia civile ed amministrativa:

Interpretazione conforme ed interpretazione uniforme: recenti questioni in tema di vendita internazionale, in Europa e diritto Privato, 2010, 3

Ritardata attuazione delle direttive comunitarie e adeguata remunerazione dei medici specializzandi: tra prescrizione del diritto ed effettività della tutela, nota a Trib. Roma, 15 marzo 2011, in La responsabilità civile, 2012, 7-8

La tutela risarcitoria, tra conferme della responsabilità civile endofamiliare e dubbi sulla coerenza del sistema, nota a Trib. Roma, 13 gennaio 2012, in Studium iuris, 2014, 7-8

Con M. MINASOLA, Institutio ex re certa o legato?, in Diritto civile contemporaneo, 6 marzo 2015

Principi comuni alle modalità di affidamento, in “Il nuovo diritto dei contratti pubblici. Commento organico al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50”, a cura di Francesco Caringella, Pierluigi Mantini, Marco Giustiniani, Roma, 2016

Dal 2018, collaboro con la redazione del quotidiano giuridico on line NORMA, occupandomi di giurisprudenza amministrativa.

Relatore ad eventi di formazione per gli avvocati.

Lingue straniere: inglese, francese.

Scarica il cv in formato pdf